Eccoci alla seconda fase dei campionati, già iniziata per Under 19, Under 17, Under 15 e Serie B femminile, alle porte per le altre categorie.
Quest’anno ben tre squadre hanno conquistato l’accesso ai rispettivi gironi Plate, un traguardo che in casa Lions non veniva raggiunto da tanto, troppo tempo e che è segnale del buon lavoro portato avanti negli ultimi anni. C’è ancora tanta strada da percorrere ma procediamo nella direzione giusta e il lavoro inizia a dare i primi frutti. Come direbbe il nostro RT Tessarin… moooolto bene!
Al Plate il livello sale, il gioco si fa duro e i ragazzi hanno la grande opportunità di confrontarsi con avversari competitivi e compagini ben organizzate.
Coach Tosoni e i suoi Under 19 si presentano ai nastri di partenza da outsider senza pressione, con l’obiettivo di continuare a crescere come gruppo e proseguire il loro percorso verso un basket un po’ più adulto e maturo. Attenzione però perchè la partenza scoppiettante, con un due su due ottenuto ai danni prima di Orzinuovi e poi di Iseo, ha ulteriormente caricato un gruppo che va sempre più compattandosi e che può trovare in questo aspetto una grande risorsa.
Quattro punti già in saccoccia anche per l’Under 17, che ha esordito al PalaLions battendo Curtatone ed ha bissato in trasferta a Casalmoro, portando a casa sia una grande vittoria, conquistata coi denti tra mille difficoltà dovute a infortuni, acciacchi, problemi di falli e quant’altro, sia un coach Marchetti passato dalla modalità “moderatamente contento” a quella “soddisfatto”. Super i ragazzi a non mollare, grande Giovanni a metterci del suo. Avanti così, verso l’obiettivo playoff!
L’altra squadra qualificata al Plate è l’Under 16, attesa all’esordio casalingo domenica 3 Aprile. Coach Tessarin non si sbilancia e intervistato ieri dai nostri inviati pone sempre la crescita del gruppo come obiettivo. Se se se… la crescita, la palla è rotonda, partita dopo partita…questa è la tattica del low profile! A parte scherzi, dopo le prestazioni altalenanti messe in campo dal team nell’ultima parte della qualificazione, il coach sicuramente desidera che il gruppo ritrovi serenità e fiducia nei propri mezzi, allenandosi sempre con concentrazione e intensità. E ci metterà tutto se stesso perchè questo si realizzi.
Le altre categorie giovanili Lions giocheranno la seconda fase nei rispettivi gironi Bronze, per continuare ad imparare e migliorare sia individualmente che nell’alchimia di squadra, e perchè no per togliersi qualche soddisfazione in più a livello di risultati.
In attesa dei calendari Under 13 e Under 14, è già partita l’Under 15 di coach Ferrari, soddisfatto al termine della trasferta a Gavardo perchè nonostante la sconfitta ha visto i suoi tenere bene il campo e dar prova concreta dei loro grandi progressi.
Per quanto riguarda il settore femminile sono ferme le PromoGirls, che sperano di sfruttare la pausa per riassettare un roster a lungo decimato da acciacchi, quarantene e complicanze varie, mentre è già partita la serie B: nuove sfide molto toste attendono le ragazze, che a testa alta proveranno il tutto per tutto per salvarsi.