News

Ultime News

15/08/2022
                E adesso vediamo se siete stati attenti! […]
27/06/2022
A Sanpolino c’è un nuovo campetto da basket! E’ colorato di blu e arancio, ha […]
08/06/2022
L’Under 13 di coach Marchetti, dopo un percorso netto in classificazione Bronze (6 su 6) […]
19/04/2022
QUI trovate il calendario complessivo della seconda fase, con le gare di tutte le categorie […]
29/03/2022
Eccoci alla seconda fase dei campionati, già iniziata per Under 19, Under 17, Under 15 […]

IL PUNTO SULLE GIOVANILI PARTE 1: UNDER 13, UNDER 14, UNDER 15

Lavori in corso per gli Under 13 di coach Marchetti, catapultati di fatto dagli aquilotti small alle giovanili senza passare dal via. Il salto causato dalla pandemia pesa qui più che nelle altre categorie e i nostri Leoncini, come i pari età di ogni dove, si ritrovano in un mondo molto diverso da quello che avevano lasciato, sia nella parte pratica del gioco sia per quanto riguarda gli aspetti emotivi: la tipologia meno ludica delle proposte, il gioco in cinque, il canestro a 3.05, l’impatto col punteggio progressivo, il passaggio dalla figura dell’istruttore a quella dell’allenatore….C’è tantissimo da fare, ma il coach è sul pezzo e i ragazzini stanno reagendo bene! Avanti così!

Questa prima parte di stagione si chiude per gli Under 13 col bilancio di una vittoria schiacciante, ottenuta a Pontevico, e due sconfitte: una con divario importante, patita ad Orzinuovi all’esordio, l’altra subita in casa ad opera del Roncadelle, al termine di una partita frizzante ed equilibrata nella prima parte ma in cui poi la maggior fisicità ed intensità degli ospiti ha fatto la differenza.

In Under 14 Asso e Luca sono al lavoro sul piano tecnico per recuperare le stagioni mangiate dal lock down, che hanno indubbiamente lasciato il segno, specie su chi tra i ragazzi non è mai riuscito a partecipare alle attività nelle finestre di riapertura e quindi arriva di fatto da quasi due anni di stop. Numericamente è l’unico gruppo piuttosto esiguo e questo permette ad ognuno di essere seguito con maggior attenzione in allenamento e di trovare il proprio spazio in partita per testarsi in contesto agonistico; inoltre la partenza di 4 atleti con destinazione Leonessa se da un lato ha tolto qualcosa sul piano tecnico e fisico, dall’altro è ulteriore motivo di responsabilizzazione di tutti i ragazzi e permette ad ognuno di loro di essere di volta in volta protagonista.

 

Il gruppo ha esordito in campionato giocando in casa contro il CUS una partita meravigliosa, sentita ed equilibratissima come raramente si vede nelle basse giovanili: un continuo di piccole fughe e pronte rimonte da entrambe le parti, con le squadre che sostanzialmente si equivalevano. Finita purtroppo a -1 ma super Leoni! Poi un’asfaltata galattica rifilata al malcapitato Manerbio e un -20 rimediato a Roncadelle nell’ultima gara del 2021.

Coach Enrico e i suoi Under 15 hanno avuto un impatto tostissimo col campionato, sfidando all’esordio il forte CUS e chiudendo sotto di 90 punti. I ragazzi sono stati però molto bravi a reagire positivamente alla batosta, sapendone trarre con maturità qualche buon insegnamento e dimostrandosi ancora una volta uniti e sereni. Si vede anche ogni giorno in palestra che amano stare insieme e si divertono.

Rinviata la seconda partita, alla ripresa sono arrivate altre due sconfitte, ma gli scarti vanno via via riducendosi e questo fa ben sperare per il futuro: il gruppo fatica e ne siamo consapevoli, ma con tanta pazienza e tanto lavoro arriverà nella seconda fase anche qualche soddisfazione.
Fondamentali fondamentali fondamentali, questo il mantra imprescindibile di coach Enrico, assieme all’immancabile Zio paperino svizzero e ad un altro must non citabile.
Approfittiamo per annunciare ufficialmente il ritorno di Simone Marmaglio, già da qualche settimana in palestra in veste di graditissimo assistente…welcome back!

abbiamo bisogno del tuo ruggito